Ex Fiera di Roma EUR/Colombo
Il 17 ottobre 2023, a Roma, presso l’Ex Fiera di Roma su Via Cristoforo Colombo è stato inaugurato il murales della street artist di fama internazionale Alice Pasquini, sulla campagna Zero Morti sul Lavoro.
Il murales, finanziato dalla UIL e promosso dall’VIII Municipio di Roma, racchiude tutto il senso della campagna Zero Morti Sul Lavoro dedicata alla sicurezza sul lavoro.
Un impegno reso possibile anche grazie alla collaborazione delle Istituzioni: da Amedeo Ciaccheri, presidente del VIII municipio di Roma, a Maurizio Veloccia, assessore all’urbanistica di Roma Capitale, presenti entrambi alla conferenza stampa di presentazione del murales.
“Zero Morti” sul lavoro è una questione culturale da affrontare con la partecipazione di tutti e con ogni strumento a nostra disposizione. Solo così riusciremo a cambiare in meglio la nostra società.
Alice Pasquini (Roma, 1980), in arte Alicé, è un’artista contemporanea tra le protagoniste internazionali della street art. Le sue opere, presenti su muri, arredi urbani, gallerie e musei di tutto il mondo, raccontano vitalità e indipendenza femminile, sperimentando tecniche e materiali diversi.
Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha completato gli studi a Madrid con un Master in critica d’arte e un corso di animazione. Ha realizzato murales e progetti pubblici in città come Sydney, Londra, Berlino, New York, Buenos Aires e Roma, ed è direttrice artistica del CVTà Street Fest di Civitacampomarano dal 2016.
Le sue opere sono state esposte in istituzioni come Saatchi Gallery, MACRO Roma ed Espace Pierre Cardin. Ha collaborato con Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo, realizzato installazioni per i Musei Capitolini e nel 2015 ha firmato Under Layers, primo intervento di street art in 3D a Ostia.
Raccontata da testate come International New York Times, Wall Street Journal, Internazionale e Repubblica, è stata protagonista di interviste su Rai, Sky Arte e Arte tv, oltre a un TEDx Talk nel 2017. Nel 2019 è uscita la sua prima antologia, Crossroads (DRAGO Publishing).
SITO WEB: alicepasquini.com